Qualità del Corso di Studio
Il Corso di Laurea, fino dalla sua istituzione come Laurea quinquennale e dal 2008 come triennale, applica nella progettazione, organizzazione, gestione e controllo i dettami di qualità in coerenza con gli standard e le linee guida per l'assicurazione della qualità dell'istruzione superiore nell'area europea.
Allo scopo chi ha presieduto il Corso di Studio si è sempre mosso secondo la logica di Deming (plan-do-check-act) cercando di coinvolgere direttamente tutti i docenti, gli studenti e rappresentanti del mondo del lavoro.
Il Corso di Studio attualmente aderisce al modello ANVUR/AVA di gestione della qualità, conformandosi agli adempimenti ed alle scadenze previste da tale modello. L'organizzazione e la responsabilità della AQ è attribuita al Gruppo di Riesame debitamente rinnovato e modificato negli anni.
Attività di autovalutazione
Gruppo di riesame
Il Gruppo di Riesame collabora alla pianificazione e al controllo del percorso formativo e alla tempistica di gestione del Corso di Studio. Si occupa (con la collaborazione dei delegati, dei docenti ma soprattutto dei rappresentanti degli studenti e del mondo del lavoro) del monitoraggio continuo delle carriere degli studenti e degli elementi di miglioramento.
L'attività è finalizzata al miglioramento dei processi e dell'offerta formativa al fine di aprire al meglio strade per l'inserimento diretto nel mondo del lavoro o per il proseguimento degli studi.
Comitato di indirizzo
Il Comitato di indirizzo è un organismo di consultazione periodica permanente del mondo della produzione, dei servizi e delle professioni, con funzioni di esame del progetto formativo in sede di proposta di istituzione o di revisione di corsi di studio, e di monitoraggio dell'offerta formativa.
Saranno invitati come uditori alcuni docenti dei due Corsi di Studio.
Valutazione della didattica
La valutazione della didattica da parte degli studenti avviene in modalità online con una serie di questionari che si compilano attraverso un applicativo realizzato dal Gruppo di Ricerca sulla Valutazione ed il Monitoraggio delle Politiche e dei Servizi dell'Università degli Studi di Firenze (Valmon).
- Informazioni sulla valutazione della didattica
- In particolare: esiti della valutazione
- Come fare per compilare il questionario di valutazione
Commissione paritetica
L’università degli Studi di Firenze nel suo Statuto indica nella Scuola la struttura di insediamento della Commissione paritetica prevista dalla legge 240/2010.
Il Consiglio di Corso di Studio approva la Relazione annuale della Commissione paritetica nella prima seduta utile dopo la trasmissione da parte della Scuola.
Relazioni della Commissione paritetica della Scuola di Agraria